Alte cime e ghiacciai, caldi laghi balneabili e ampie vallate, castelli, dolci colli vinicoli, gioia di vivere mediterranea e Slow Food… in Carinzia culture e paesaggi diversi si fondono in un insieme armonioso. Qui si trova il meglio dell’area dell’Alpe-Adria, caratterizzata dal clima mite dell’Austria del sud e dal carattere affascinante degli abitanti. Da sempre qui si celebra la varietà, a partire dai prodotti regionali che arrivano sul piatto fino alle più diverse ed entusiasmanti esperienze nella natura.
Cime imponenti di tremila metri, lunghe catene montuose con sentieri storici, le dolci cime dei Nockberge che si stagliano come onde all'orizzonte e le cascate che si gettano dalle pareti rocciose offrono agli appassionati di escursionismo infinite possibilità di muoversi nella natura. Le famiglie possono passeggiare lungo sentieri ben tracciati e privi di barriere architettoniche, mentre gli appassionati di lunghi trekking possono seguire l'Alpe Adria Trail passando accanto al Grossglockner, la montagna più alta d'Austria, e attraversando Carinzia, Slovenia e Italia fino al mare. Lungo il percorso c’è sempre occasione di rinfrescarsi i piedi in qualche torrente e fiume.
In Carinzia tutto è strettamente legato all'acqua. Non a caso, è una delle regioni più ricche d'acqua d'Europa e vanta più di 1.200 laghi e specchi d'acqua. I suoi grandi laghi balneabili si trovano in mezzo alle Alpi, eppure in estate hanno temperature piacevolmente calde e affascinano con il loro colore turchese che ricorda quello dei Caraibi. Lidi balneari dotati di ottime infrastrutture, come il lido di Klagenfurt (il più grande stabilimento balneare lacustre in Europa), garantiscono rigeneranti giornate in spiaggia, mentre gli accessi gratuiti ai laghi consentono sempre di fare qualche bel tuffo in acqua, con o senza tavola da stand-up-paddling. Yoga sul molo, passeggiate nella foresta, jogging lungo la riva... la natura è lo scenario perfetto per fare sana attività fisica.
Se avete voglia di cambiare prospettiva, montate in sella alla vostra bicicletta. Le piste ciclabili di tutti i grandi laghi balneabili carinziani (fra cui il Wörthersee, l'Ossiacher See, il Millstätter See, il Weissensee, il Pressegger See, il Faaker See, il Keutschacher See, il Klopeiner See, il Längsee e il Maltschacher See) sono collegate dal Gran Tour dei Laghi della Carinzia. Lungo il percorso di circa 400 chilometri si può andare senza emissioni inquinanti alla scoperta di tutti i laghi, ognuno con il suo carattere particolare, pedalando in gran parte vicino all'acqua. Anche lungo i fiumi, come la Drava, il Gail o il Lavant. esiste un'eccellente infrastruttura cicloturistica per famiglie e ciclisti tranquilli. Gli albergatori sono da tempo specializzati nel soddisfare le esigenze di cicloturisti e famiglie. Gli appassionati di mountain bike, invece, possono esplorare i tracciati single trail in montagna e gustare il piacere della discesa in “flow” sugli flow trail.
Il pane fatto in casa, a lievitazione naturale, lo speck essiccato all'aria, un saporito formaggio di malga e un bicchiere di sidro o succo di mela sono gli squisiti ingredienti della classica merenda carinziana. Ma la Carinzia ha molto altro da offrire in fatto di delizie gastronomiche. Premiati chef, ristoratori appassionati, contadini e produttori di alimenti Slow Food servono prelibatezze regionali e contribuiscono alla conservazione del delizioso patrimonio della loro terra. Anche qui la varietà è all'ordine del giorno: i piatti tradizionali della cucina carinziana dell'Alpe Adria spaziano dalle trote e coregoni appena pescati nel lago ai rari cereali antichi e alle varietà di verdure quasi dimenticate. Interpretati in chiave moderna, i piatti tipici carinziani sono ancor più saporiti se gustati su una delle splendide terrazze in riva al lago o in montagna.
La sera, gli artisti s’incontrano per una chiacchierata nei vicoli medievali, mentre i cortili interni si trasformano in palcoscenici per concerti e spettacoli teatrali. Soprattutto in estate, ci sono festival e iniziative culturali ovunque. La gente si ritrova per ridere al Festival della Commedia nel palazzo Porcia di Spittal an der Drau, al Festival del Castello di Friesach o al teatro del castello di Albeck. Si fa teatro persino sui battelli. L'Estate Carinziana e le Giornate della letteratura di lingua tedesca fanno battere i cuori degli appassionati di cultura tanto quanto l'arte contemporanea nei musei e nelle gallerie della Carinzia. Le melodie di Brahms e Mahler, le voci dei numerosi cori e le note del jazz nelle piazze delle città piene di allegria estiva danno libero sfogo alle emozioni musicali. Inoltre, per tutto l'anno sulle scene teatrali dello Stadttheater Klagenfurt e del “Neuebühnevillach” vengono rappresentati spettacoli emozionanti.
Cultura e natura, delizie gastronomiche e gioia di vivere, montagna e lago. Un mix di tutto questo fa della Carinzia un luogo straordinario di diversità e rigenerazione. Con l'allegria nel cuore, sul versante meridionale delle Alpi austriache.