Schloss Forchstenstein
Castello di Forchtenstein
"Universo principesco" al castello di Forchtenstein
Su uno sperone roccioso del monte Rosalia si ergono i bastioni del castello di Forchtenstein imponente maniero medievale situato nella verdeggiante regione austriaca del Burgenland, a una trentina di chilometri a sud-est della bella cittadina di Wiener Neustadt (a sud di Vienna). Per trovare il castello basta imboccare l'autostrada in direzione "Eisenstadt" e quindi uscire a "Mattersburg". Una volti giunti all'interno del paese, troverete le indicazioni necessarie per arrivare al castello. Un consiglio: non cercate di studiare vie alternative perché rischiereste di perdervi in un dedalo di stradine di campagna senza alcuna indicazione. Il castello è aperto dal 1° aprile al 31 ottobre, dalle 9.00 alle 16.00. Durante la stagione invernale le visite vanno concordate previa prenotazione (al ns nr del booking 02 266 54 16). L'ingresso è a pagamento e prevede solo visite guidate in tedesco. Con il pagamento di un biglietto aggiuntivo si possono anche scattare fotografie. Per gruppi è possibile avere una guida parlante italiano. Nel castello inespugnato durante le guerre contro i Turchi, si possono ammirare ancora oggi i preziosi di famiglia accumulati nei secoli: la misteriosa Camera del tesoro, la mostra degli avi e la mostra sulla caccia "Fürstliches Halali", che ripercorre quattro secoli di tradizione venatoria del casato Esterházy. I preziosi in argento e i lavori in filigrana d'avorio testimoniano inoltre la passione del collezionismo dei principi. Inoltre si può visitare l'ex arsenale, la più grande collezione privata di armi austriaca.
Il ritratto del Conte Dracula a Forchtenstein
Il ritratto a olio di Vlad III Dracula conservato presso il Castello di Forchtenstein risale alla seconda metà del XVII secolo. Fu commissionato a un pittore anonimo dal Principe Paul Esterházy (1631-1690) per la sua "Galleria degli Antenati". Si trova esposto nella quinta sala del primo piano, accanto ad alcune teche che mostrano svariati strumenti di tortura. Alla destra del viso compare un testo in latino che cita: “Dracula Principe e Voivoda della Valacchia transalpina, ostile nemico dei turchi 1466”. Identificato in accezione positiva con il soprannome di "Dracula" e non con il più noto e spaventoso soprannome di "Tepes" (Impalatore) è importante notare in questo breve testo l'anno ovvero il 1466 che corrisponde a quello del matrimonio di Dracula con Ilona Szilagy, parente di re Mattia Corvino d'Ungheria, e della sua consequenziale liberazione dalla prigionia di Visegrad. Proprio dai frutti di questo matrimonio, derivò la discendenza che legherebbe la famiglia Esterházy a quella di Dracula.
Perchè Dracula a Forchtenstein
Il Principe Paul Esterházy commissionò il ritratto nella seconda metà del XVII secolo, per la sua "Galleria degli Antenati" una sorta di "album di famiglia", che ponesse in luce le nobili e antichissime origini della sua stirpe. Come molte altre famiglie aristocratiche dell'epoca, infatti, gli Esterházy impegnarono molte energie per compirono molti studi per risalire dettagliatamente alle proprie origini e poter così ricostruire un preciso albero genealogico. Spesso condotte senza alcun criterio scientifico, tali ricerche genealogiche avevano come unico scopo quello di trovare a qualunque costo origini dinastiche di grande prestigio. Il Principe Paul condusse queste ricerche personalmente riuscendo a millantare discendenze dirette nientemeno che dal mitico Attila (il cui ritratto non a caso compare nella galleria di Forchtenstein) e addirittura da Adamo. I risultati di questa ricerca furono pubblicati in un trattato intitolato "Nobilissimae ac Antiquissimae Damus Estorasianae". Tra i prestigiosi discendenti che Paul Esterházy volle includere nel suo artificioso albero genealogico, compare anche il Conte Dracula, che all'epoca era considerato in Ungheria un vero eroe nazionale per via del suo ruolo fondamentale nella battaglia contro i Turchi.
Castello di Forchtenstein
Melinda-Esterházy-Platz 1, 7212 Forchtenstein
Orari di apertura:
aprile –ottobre
10.00 -18.00
novembre-marzo
solo per gruppi su richiesta
Prezzi ingresso:
adulti Euro 11,00
Famiglie 2 ad+ 2 bambini 0-16 Euro 23,00
Come arrivare a Forchtenstein
Con l'auto prendendo la A2/A3 in direzione Eisenstadt (vedi sopra), proseguire sulla S31 fino all'uscita per Forchtenstein.
Per chi è a Vienna:
con l'autobus da Vienna Südtiroler Platz a Forchtenstein