Scegli la tua destinazione

Castello di Schoenbrunn


Uno dei castelli più visitati d’Europa, in tedesco il suo nome è Schloss Schönbrunn e significa il Castello presso la bella fonte.

Oggi lo si raggiunge agevolmente in metropolitana, ha naturalmente una fermata dedicata ed è perfettamente inglobato nella città di Vienna, nel quartiere di Hitzing, ma all’epoca dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria distava oltre 30 min di carrozza dal centro della città.

Allora come oggi era immerso nel verde, in campagna, circondato da una bella riserva di caccia ed era dunque divenuto la residenza estiva degli Asburgo. Pare fu proprio durante una battuta di caccia che fu scoperta nella riserva una fonte di acqua limpidissima che diede il nome in seguito al Castello.

Maria Teresa vi mise mano a partire dal 1743 avvalendosi della consulenza di un architetto italiano Nicolò Pacassi, è grazie all’Imperatrice se oggi possiamo ancora apprezzare i bellissimi intenri in rococò austriaco. Dal  1772 iniziarono i lavori per la Gloriette la loggia panoramica che ancora oggi permette di ammirare il castello dalla collina sulla quale svetta. Nel 1780 poco prima della morte di Maria Teresa d’Austria i lavori furono finalmente terminati.

Tra alterne vicissitudini il Castello arrivò fino al 1945 quando purtroppo subì i danneggiamenti delle bombe sganciate dagli Alleati, fortunatamente venne risistemato da russi e inglesi che vi si insediarono facendone un quartier generale e già dal 1948 parte del Castello fu accessibile e aperto al pubblico.

 

All’interno del Castello è possibile visitare le stanze in cui Francesco Giuseppe e Sissi hanno vissuto.

Si può scegliere di visitarne solo 22 oppure di vederne 40 e questo fa la differenza tra l’Imperial Tour e il Grand Tour, entrambe le soluzioni vi daranno però modo di conoscere più da vicino una delle Imperatrici più amate e il suo consorte.

Adiacente al Castello e davvero imperdibile è lo spettacolare Zoo del Castello di Schönbrunn immerso in quello che un tempo fu il parco privato della residenza. Potrete passeggiare a lungo nel verde e osservare le molte specie animali che vivono qui, non in ristrette gabbie ma in ampie porzioni di parco recintato, nella tranquillità della natura che li circonda!

Ogni anno ca 1, 5 milioni di turisti visita il Castello e ca 5, 2 milioni visitano il parco e le strutture annesse, non perdete la visita di questo Castello durante il Vs soggiorno a Vienna!

Imperial tour

Prezzo per persona  Euro 18,00

Prezzo ridotto per studenti 18-25 anni non compiuti   Euro 16,00

Prezzo ridotto ragazzi 6-18 anni non compiuti Euro 13,00

Bambini 0-6 non compiuti  gratuiti

 

Grand tour

Prezzo per persona  Euro 22,00

Prezzo ridotto per studenti 18-25 anni non compiuti   Euro 20,00

Prezzo ridotto ragazzi 6-18 anni non compiuti Euro 15,00

Bambini 0-6 non compiuti  gratuiti