Scegli la tua destinazione


Lungo la Ciclovia Alpe-Adria-Radweg dal Parco Nazionale Alti Tauri al mare

 

Finalmente sentire di nuovo la natura e la libertà! Sentire il sole caldo sulla pelle e godersi il clima mite della Carinzia con i suoi caldi laghi balneabili. La pista ciclabile Alpe-Adria/Ciclovia Alpe Adria, lunga 410 chilometri, parte dalla città di Mozart, Salisburgo e attraversa la Carinzia, il soleggiato sud dell'Austria per arrivare alla fine a Grado sulla costa adriatica, un'esperienza davvero "senza confini" per ciclisti. 

 

Il percorso che attraversa la Carinzia è particolarmente attraente anche per il fatto che una volta scesi dal treno navetta dei Tauri, a Mallnitz, l’itinerario si svolge prevalentemente in discesa fino al mare, in Italia. Il paesaggio che si alterna lungo la ciclovia è di una bellezza straordinaria: montagne maestose, valli soleggiate e laghi incantevoli. E più si va verso sud, più dolce e ameno si fa il panorama.

Lungo il percorso c'è molto da scoprire: cascate e gole, castelli e palazzi, ferrovie di montagna che portano a nuove altezze, innumerevoli musei tematici e, naturalmente, la cucina regionale carinziana. Dal confine con l’Italia a Tarvisio, il percorso si snoda lungo il tracciato abbandonato della vecchia ferrovia austroungarica, da tanti ciclisti considerata la più bella pista ciclabile d'Europa. Una volta raggiunta la pianura, si pedala attraverso Udine e Aquileia fino a Grado. Il rientro da Grado al punto di partenza in Carinzia o a Salisburgo è facile. La Ciclovia Alpe-Adria-Radweg accompagna per quasi tutto il percorso la linea ferroviaria, in modo da potersi servire in ogni momento della ferrovia per abbreviare qualche tappa. Un servizio particolare per ogni ciclista è il treno “Micotra” che collega più volte al giorno Udine con Villach e dispone di una carrozza apposita per il trasporto per 250 biciclette.

 

La Ciclovia Alpe-Adria-Radweg non è solo un simbolo di collaborazione senza frontiere fra tre regioni del Salisburghese, Carinzia e Friuli- Venezia Giulia ma è anche un esempio pratico di come in pochi giorni partendo dalla Carinzia si possono scoprire la cultura e la gastronomia di tre Paesi. Oggi la cucina carinziana dell’Alpe Adria offre la possibilità di gustare le delizie austriache a Villach, le specialità italiane in una trattoria di Tarvisio o Udine e quindi cenare prelibatezze tipicamente slovene a Bled, Kranjska Gora o Nova Gorica. Sempre comprese sono la sincera ospitalità e la possibilità di scoprire mentalità, particolarità e pregi delle diverse regioni.

Valido materiale cartografico per la Ciclovia Alpe-Adria-Radweg è disponibile presso gli uffici turistici. Altre informazioni dettagliate e appositi pacchetti si trovano sul sito www.alpe-adria-radweg.com, e sulla app dedicata alla Ciclovia Alpe-Adria-Radweg.