Famiglie felici in Carinzia, paradiso invernale
La formula carinziana della felicità per le famiglie è un gioco da ragazzi: nel Land più meridionale d’Austria si avverano i sogni dell’inverno, nel pieno rispetto delle precauzioni necessarie per la lotta al Covid-19. I campioni dello sci di domani (con casco protettivo obbligatorio fino all’età di 15 anni) fanno le loro prime curve sugli sci scendendo su piste larghe e in condizioni perfette. Fuori dalle piste vi attendono discese in slitta, emozionanti mete turistiche e dolci momenti di relax alle terme e nelle oasi wellness. Quando i fiocchi di neve scendono fitti ad avvolgere la Carinzia in un candido mantello, il meridione d’Austria vi invita a trascorrere una vacanza invernale indimenticabile per grandi e piccini.
Ecco alcuni consigli per far felici i vostri figli:
La zona turistica per famiglie del Katschberg è perfettamente attrezzata per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Mentre i genitori si gustano il piacere di sciare su 70 chilometri di piste in perfette condizioni, coperte al 100% da impianti d’innevamento, i bambini si divertono al Katschi’s Kinderwelt: una pista riservata ai bambini, chiusa e ben delimitata, con personaggi divertenti a grandezza naturale, che consente ai bambini di sciare con sicurezza e senza pensieri. Chi non ha voglia di portare gli sci in spalle per raggiungere a piedi la pista successiva, può farsi venire a prendere elegantemente dalla carrozza a cavalli dell'hotel. E quando i piccoli sciatori sentono il bisogno di fare una pausa, sono a disposizione appositi padiglioni riscaldati.
A Nassfeld/Pramollo su ogni pista vi attende una nuova sorpresa, in particolare per i ragazzi. Nelle aree funpark mozzafiato e sulle piste a cunette di certo non è facile annoiarsi. Sulle piste Speed & Ski-Movie ognuno può mettere alla prova la propria abilità, e grazie alla connessione W-Lan gratuita in tutta la zona sciistica, gli amici possono sapere in tempo reale com'è bello sciare quassù al confine con l'Italia.
30 moderni impianti di risalita facilitano l'accesso a questo paradiso dello sci con 110 chilometri di piste. Chi cerca esperienze speciali le trova sulla pista “The Snake” che si snoda per settecento metri attraverso un idillico bosco, tra cunette, salti e curve paraboliche. Una pista con qualcosa in più.
13 curve paraboliche, 15 cunette e 3 curve ad anello... il Nocky Flitzer, lo spettacolare ottovolante alpino al passo Turracher Höhe, regala esperienze che mettono le ali. Si sfreccia a valle con gran divertimento per una lunghezza di 1600 metri. Anche d'inverno! Anche il nonno e la nonna possono provare questa divertente avventura invernale che si raggiunge salendo direttamente in cabinovia fino al punto di partenza. Inoltre la zona sciistica del passo Turracher Höhe riempie d’entusiasmo tutti i giovani grazie alla migliore offerta “Fun-Mountain” in Austria: Kidsslope, Snowpark, Funslope, Funcross e Familyline.
Bad Kleinkirchheim conquista gli sciatori con le sue piste belle e ampie. Oltre 100 chilometri di piste in perfette condizioni attendono le famiglie, 24 impianti di risalita garantiscono un accesso comodo. Dopo il divertimento sulla neve, viene il momento del relax in una delle due terme: il tempio del wellness alpino Thermal Römerbad con 13 saune a tema e un'area di 12.000 metri quadrati, e le terme per famiglie di St. Kathrein, inaugurata nel settembre 2017, con la superficie d'acqua termale più grande della Carinzia. Un'attrazione assoluta per i giovani è lo scivolo acquatico indoor lungo 86 metri, il più lungo della Carinzia.
All'insegna di “Dobratsch unplugged”, nel parco naturale si possono vivere momenti favolosi: per esempio un'escursione guidata notturna, senza luce artificiale ma con lampade d'epoca, per raggiungere la locanda Hundsmarhof dove ascoltare antiche storie emozionanti intorno al fuoco. “Momenti magici” in mezzo al paesaggio invernale incontaminato della Carinzia, impossibili da dimenticare. Questo ed altri programmi “Natur-Aktiv” si possono preventivamente prenotare.