Scegli la tua destinazione

Sette fattori che rendono indimenticabili le vacanze di golf  

I golfisti non desiderano solo tee shot perfetti e sfide sportive. Sono anche alla costante ricerca di tiri più lunghi e del gioco perfetto. Ma cosa conta veramente quando si tratta di criteri per una perfetta vacanza all'insegna del golf? Dopo un'ampia ricerca, sette punti sembrano essere essenziali: li illustriamo chiaramente con l'esempio della Carinzia, paradiso dei golfisti nella soleggiata Austria del sud.

 

  1. Qualità e varietà dei campi da golf disponibili

12 campi da golf, ognuno con il proprio carattere e le proprie sfide, offrono una grande varietà per il gioco del golf in Carinzia. Un’interessante particolarità è la tessera senza frontiere Alpe-Adria-Golf Card, grazie a cui si può giocare su circa 20 dei più bei campi della Carinzia, della Slovenia e dell'Italia a un prezzo unitario. La tessera comprende 3, 4 o 5 green fee (225, 290, 350 euro) e permette di giocare nella stessa vacanza su un campo da golf diverso in ognuno dei tre Paesi. In Carinzia, 10 campi aderiscono a questa cooperazione.

  1. Alloggio - comfort e vicinanza ai campi da golf

Il carattere inconfondibile di ogni singolo campo e hotel partner perfettamente in sintonia con i golfisti rendono una vacanza all'insegna del golf in Carinzia un piacere spensierato. 40 hotel partner soddisfano i desideri dei golfisti con pacchetti molto attraenti. A seconda dei gusti, si trovano alloggi direttamente sul lago, in posizioni incantevoli in mezzo a una natura mozzafiato o direttamente sul campo da golf. La cucina d’alto livello e il wellness sono particolarmente curati nella maggior parte degli hotel.

  1. Stagione ideale per condizioni di gioco ottimali

La Carinzia, land austriaco confinante con l'Italia e la Slovenia, si trova sul versante meridionale delle Alpi austriache. Per questo gode di ore di sole superiori alla media e può offrire ai golfisti una stagione molto lunga. Nel Golfpark Klopeinersee-Südkärnten la stagione golfistica può estendersi anche per tutto l'anno, durante gli inverni con poca neve.

  1. Costi per green fee, vitto e alloggio

In primavera e in autunno c'è un motivo in più per venire in Carinzia con la mazza da golf. Con la promozione "2 per 1", una seconda persona può giocare gratis dall'inizio della stagione fino al 30 aprile e in autunno dal 7 ottobre 2024 a fine stagione. Inoltre gli hotel partner propongono interessanti offerte forfait.

  1. Destinazione turistica attraente grazie alla varietà di offerte per il tempo libero

Vacanza balneare o di golf? Vacanza di escursionismo o di golf? Vacanza cicloturistica o di golfIn Carinzia non ci sono aut-aut. Prima di arrivare al primo tee, si può già aver fatto una bella nuotata nel lago o una gita in bicicletta.

  1. Gastronomia – i golfisti sono buongustai sotto ogni punto di vista!

La gastronomia ha un ruolo molto speciale in Carinzia. Qui si trovano specialità gastronomiche in ogni angolo, e la cura e la passione per i prodotti locali si fanno sentire dovunque. L'eccellente cucina carinziana dell’Alpe Adria si è sviluppata nel tempo grazie alle influenze dei vicini meridionali, Italia e Slovenia. Da provare assolutamente: il pesce locale, il tortellone carinziano (Kärntner Nudel), il dolce Reindling, la zuppa Kirchtag e la merenda al tagliere (Brettljause). La Guida Slow Food 2024, disponibile da fine marzo sul sito dell’Ente Turismo della Carinzia (www.kaernten.at/slowfoodguide), fornisce preziosi consigli per un viaggio gastronomico alla scoperta della Carinzia, tra semplici trattorie di campagna e premiati ristoranti gourmet con terrazza sul lago. La guida presenta ristoranti, rifugi, spacci contadini e feste gastronomiche da non perdere.

  1. Cosa c'è per i compagni di viaggio a due e quattro zampe?

Anche se il partner che viaggia con voi non è ancora stato contagiato dalla passione per il golf, vale sempre la pena di fare una vacanza insieme in Carinzia. Mentre uno si diverte sul campo da golf, l'altro può gustarsi momenti di attività nel tempo libero in bicicletta (ad es. gite in mountain bike o e-bike), a piedi o facendo sport acquatici (ad es. SUP, canoa, kayak ecc.).
Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti in Carinzia: l’accesso ai cani è consentito sui campi da golf Klopeiner See-Südkärnten (tariffa ingresso 12 euro), Moosburg-Pörtschach am Wörthersee e Velden-Köstenberg (tariffa ingresso 10 euro in entrambi), Golfarena Bad Kleinkirchheim e Nassfeld Golf (ingresso gratuito in entrambi). I cani al guinzaglio sono benvenuti anche sul romantico campo a 9 buche del golf club Klagenfurt-Seltenheim

Campi da golf convenzionati con l’Alpe-Adria-Golf Card

Carinzia: campo di Velden Köstenberg, campo di Moosburg/Pörtschach, golf club Klagenfurt-Seltenheim, Kärntner GolfClub Dellach, Golfclub Schloss Finkenstein, campo del lago Millstätter See, campo Champion Kaiserburg, Golfpark Klopeinersee-Südkärnten, APOS Golfacademy Velden, Jaques Lemans Golfclub St. Veit-Längsee, campo Nassfeld Golf

Italia: Golf Senza Confini Tarvisio, Golf Club Grado,

Slovenia: Royal Bled, Golf Arboretum di Lubiana, Golf Livada, Golf Bovec

Ulteriori informazioni sui siti web www.golflust.at e www.alpe-adria-golf.com