Scegli la tua destinazione
  • Residenza invernale

    Hofburg Palazzo Imperiale

  • scuderie Lipizzani

  • Cavalli Lipizzani

Hofburg Palazzo Imperiale


Era la residenza invernale degli Asburgo e quella dove avevano luogo tutti gli incontri ufficiali dell’Austria con gli altri stati. E’ uno degli edifici residenziali più grandi e articolati al mondo. Fu iniziato già nel XIII secolo e da allora la Hofburg è stata sempre più estesa ed ampliata fino al XX secolo inoltrato e fino al 1918 fu veramente il cuore pulsante della vita pubblica e privata della famiglia imperiale austriaca.
Una parte medievale del castello di allora, è visibile nella splendida cappella gotica, dove ogni domenica i Piccoli Cantori Viennesi, cantano la messa.
Oggigiorno questa spettacolare struttura conserva intatto tutto lo sfarzo, il fasto e il fascino del suo importante passato e offre al suo interno diversi importanti musei, la Scuola di Equitazione Spagnola, un centro congressi e la sede del Presidente federale d’Austria. L’edificio si affaccia sulla spettacolare e storica Heldenplatz (ovvero la Piazza degli Eroi) dove si trovano parcheggiate anche le tipiche Fiaker viennesi.
Gli appartamenti privati e le sale di rappresentanza di Francesco Giuseppe e di Elisabetta (meglio nota come Sissi) sono visitabili e davvero imperdibili, come pure le molte collezioni d’arte racchiuse nei musei, fortemente volute dall’imperatore che come molti altri Asburgo fu un grande collezionista.