Scegli la tua destinazione

Vacanze con la famiglia? In Carinzia!

 

Le vacanze sono più belle quando tutti sono contenti. Quando si parla di vacanze in famiglia, la Carinzia è di gran lunga la destinazione ideale. Nella soleggiata Austria del sud, dovunque le proposte a misura di famiglia sono all'ordine del giorno in ogni. Qui i genitori si divertono quanto i figli e possono vivere con loro momenti indimenticabili. Lo dimostra anche questo pacchetto di consigli 7+1. Per gli avventurieri e per chi ama sperimentare, per gli amanti della natura e i giovani esploratori, per i temerari e i bambini che vogliono sempre giocare all'aria aperta.

 

1. Fare il pieno di adrenalina!

 

In Carinzia non è necessario essere uno sportivo estremo per provare l'emozione dell‘adrenalina. Qui l'avventura e il divertimento sono perfettamente a misura di famiglia, per esempio nel labirinto di roccia (Felsenlabyrinth) o nel "Flying Fox" a Nassfeld/Pramollo, un parco avventura con percorso apposito per bambini a partire dai 5 anni d‘età. Anche la spettacolare gola Tscheppaschlucht promette esperienze a tu per tu con la natura. Nella palestra di roccia o a piedi lungo la gola, si vivono emozioni che non si dimenticano facilmente. Altrettanto indimenticabile è una discesa in rafting per tutta la famiglia sui fiumi Möll e Drava. Per chi preferisce fare il pieno di adrenalina su due ruote, l‘Area One vicino a Villach è un centro training per mountain bike adatto a tutte le età e tutti i livelli di abilità. Assolutamente da provare!

 

2. Animali da coccolare o serpenti velenosi?

 

Le esperienze con gli animali sono sempre apprezzate da tutti nelle vacanze con la famiglia. Fortunatamente, la Carinzia ne offre in abbondanza. I 160 macachi giapponesi che conquistano la curiosità dei visitatori sul monte delle scimmie (Affenberg), sotto il castello di Landskron, rientrano nella categoria "monelli divertenti". In cima al castello, le cose si fanno davvero sorprendenti: al centro rapaci Adlerwarte Landskron si possono ammirare da vicino gli uccelli  rapaci in tutto il loro splendore, anche mentre volano e si esibiscono in rischiose manovre aeree. Una maggiore distanza è d’obbligo durante la visita al rettilario Happ di Klagenfurt, dove si possono vedere alcuni degli animali più pericolosi del mondo, tra cui pitoni reticolati, pesci piranha e tarantole, tutti sotto lo stesso tetto. Il Tierpark Rosegg è un vero e proprio zoo all'aperto con bisonti, linci, cervi e simpatiche “palle di pelo” nell'adiacente zoo degli animali domestici.

 

3. Dove si appendono i farfalloni

 

Volare lungo un percorso tortuoso attraverso la foresta, saldamente agganciati a un moschettone è un'esperienza da raccontare agli amici per molto tempo, indipendentemente dall'età. Sul lago di Ossiach, nel parco avventura nel bosco (Kletterwald Ossiacher See), c'è un percorso chiamato "Fly-Line", che permette ai bambini (ma anche ad adulti o coppie in tandem genitori-figli) di planare quasi in silenzio attraverso una gola in mezzo agli alberi. Sappiamo già cosa diranno i bambini alla fine: prima “strabello!” e poi “facciamolo ancora, dai!"

 

4. Tutti sul bob su rotaia

 

Mario Kart in carne e ossa, per così dire! Sulle montagne della Carinzia ci sono molte piste da bob su rotaia e ognuna presenta caratteristiche particolari. Con i suoi due chilometri, la "Pendolino" di Nassfeld/Pramollo è la più lunga pista da bob su rotaia della regione. Sul lago di Ossiach si possono organizzare vere e proprie gare di bob su rotaia grazie a due piste parallele. “Ottovolante alpino” è il soprannome della pista Nocky-Flitzer alla Turracher Höhe, al passo Klippitztörl, che si snoda tra curve paraboliche, sottopassaggi e ponti. Il divertimento per grandi e piccini è garantito anche a Bad Kleinkirchheim, sul Kaiserburg Bob, la più moderna pista da bob su rotaia, su cui in pochi secondi si scende a valle a una velocità massima di 40 km/h.

 

5. L'acqua è fatta per pagaiare

 

I laghi della Carinzia sono molto puliti e in piena estate raggiungono temperature intorno ai 28 gradi: l’ideale per una bella nuotata, ma non solo. Grandi e piccini possono vivere l'elemento acqua in modo completamente nuovo, per esempio con le tavole da paddle stand-up (SUP), disponibili a noleggio sulle sponde di molti laghi carinziani. E già che stiamo parlando di pagaie, si può pagaiare molto bene anche in canoa, soprattutto sulla Drava, dove il paesaggio fluviale garantisce emozionanti scoperte in mezzo alla natura.

 

6. Fuochi nella notte d'estate

 

Un falò scoppiettante in una tiepida notte d'estate: i bambini di oggi spesso lo vedono solo in televisione, a meno che non trascorrano le vacanze in una fattoria della Carinzia. Le serate in famiglia intorno al falò, dove si arrostiscono direttamente sul fuoco i würstel e il pane “Steckerlbrot”, fanno parte del programma standard. Inoltre molti albergatori amano portare i loro ospiti a fare un'escursione notturna alla luce delle fiaccole. Momenti romantici per gli adulti, pura avventura per i bambini!

 

7. Vivere la natura e scoprire le sue bellezze


La vera star della Carinzia è e rimane la natura, che da sola offre avventure a volontà. Chi non ha mai visitato le grotte di Obir (Obir-Tropfsteinhöhlen), ad esempio, non ha idea di quanto sia maestoso e magico il massiccio montuoso della Bassa Carinzia visto dall'interno. Subito dopo, all'Expi di Gotschuchen, si può conoscere in modo molto pratico la natura e le sue leggi. 60 stazioni interattive consentono di sperimentare e capire diversi fenomeni fisici. Una tappa da non perdere soprattutto per gli scienziati dilettanti, indipendentemente dall'età. 

Consiglio speciale: la Carinzia punta tutto su una sola carta

In breve: la Carinzia è ricca di fantastiche esperienze per adulti e bambini in vacanza. E tutto ciò a fronte di tariffe a misura di famiglia: con la "Kärnten Card" i turisti in Carinzia hanno accesso libero e gratuito in oltre 100 mete turistiche, e inoltre molti ingressi a tariffa ridotta. 

Dettagli sul sito www.kaerntencard.at