Dalle cime maestose ai caldi laghi balneabili… con alcune emozionanti sfide
Negli ultimi anni la Carinzia si è affermata come destinazione attraente per gli amanti del ciclismo su strada. Il clima mite sul versante al sole delle Alpi consente di fare lunghi percorsi già a partire da marzo, e la stagione ciclistica dura quasi sempre fino a novembre. Un incomparabile paesaggio di monti e laghi garantisce la massima varietà negli itinerari, disponibili per ogni livello di preparazione e su ogni tipo di terreno. I percorsi si snodano lungo strade poco battute dal traffico e attraverso incantevoli paesaggi naturali, dalle maestose cime del Parco Nazionale Alti Tauri e dalle cime arrotondate del Parco dei Nockberge fino alle ampie vallate dove luccicano le acque pulite e calde dei laghi balneabili. Appassionanti sfide ciclistiche, escursioni transfrontaliere in Italia e Slovenia e la gustosa cucina carinziana dell’Alpe Adria fanno del soleggiato meridionale d’Austria una destinazione ancor più attraente per chi va in vacanza con la bici da corsa.
Con la bici da corsa alla conquista dei passi alpini su splendide strade panoramiche
La strada alpina del Grossglockner è senza dubbio fra le più belle d’Europa. Il percorso passa per Döllach, nella valle Mölltal, da dove in leggera salita si raggiunge Heiligenblut, famoso paese di alpinisti. Da qui si entra direttamente nella zona centrale nel Parco Nazionale Alti Tauri, oltre il famoso belvedere Kaiser-Franz-Josefs-Höhe. Le fatiche della salita sono ricompensate all’Hochtor (2576 m) dal panorama inconfondibile sulla più alta vetta austriaca: il Grossglockner (3798 m).
Fra le tante attrazioni, una gita da non perdere è la strada dell’Alpe Nockalm, che è aperta già nel mese di maggio. Si tratta di un percorso classico fra le strade alpine della Carinzia, che attraversa splendidi alpeggi nel cuore di questo parco della biosfera. Sulla strada dell’Alpe Nockalm si disputa in giugno anche la maratona ciclistica Kärnten Radmarathon recentemente riorganizzata a Bad Kleinkirchheim (percorsi di gara da 106 e 65 chilometri).
Tre nazioni in un solo giorno
Toccare tre nazioni in un solo giorno è un piacere moltiplicato per tre: cultura, paesaggio e gastronomia. Il famoso “3 Länder Tour” inizia nei pressi di Villach e segue dapprima strade tranquille fino al confine con l’Italia. A Tarvisio si devia in una romantica valle laterale che conduce al bel lago di Predil affrontando alcuni tornanti fino al passo Predil. Da qui ci si trova già in territorio sloveno, nella zona del Parco Nazionale del Triglav. Conviene fare una breve sosta per assaporare il fantastico scenario di montagne. Si prosegue quindi nella famosa valle dell’Isonzo (Soča), che con le sue acque turchesi è uno dei fiumi più belli d’Europa. La salita al passo Vrsič compensa delle fatiche con la vista meravigliosa sulla valle di Trenta prima di scendere veloci in direzione di Kranjska Gora. L’ultima salita porta i ciclisti al passo di Koren e da qui oltre il confine austriaco di nuovo in Carinzia, dopo tante splendide ore sui pedali.
Questo itinerario va effettuato senza guardare sempre l’orologio, poiché chi attraversa questo maestoso paesaggio troppo velocemente si perde gran parte delle sue straordinarie bellezze paesaggistiche. Si tratta invece di cogliere ogni attimo con consapevolezza e di respirare a pieni polmoni l’atmosfera dell’Alpe Adria. Ma anche lo stomaco vuole la sua parte, e per questo a Tarvisio si può gustare dell’ottimo prosciutto, mentre a Kranjska Gora, famosa stazione sciistica di Coppa del Mondo, si può assaggiare la “Gibanica”, tradizionale dolce di pasta sfoglia. In Carinzia sono le innovative creazioni della cucina carinziana dell’Alpe-Adria a invitare i ciclisti a concludere l’itinerario con squisite delizie su una delle tante terrazze in riva al lago.
Intorno ai laghi della Carinzia e sugli altopiani al sole
Nel delizioso paesaggio lacustre della Carinzia ci sono tanti percorsi splendidi da scoprire con la bicicletta da corsa. Sul lago Faaker See, dove nel 1987 si sono svolti i Mondiali di ciclismo, ci sono diversi itinerari segnalati, ma ce ne sono anche sul lago Klopeiner See, insieme a tanti percorsi favolosi per tutta la famiglia.
Un’attrazione da non perdere è il “Giro dei cinque laghi” che consente di assaporare tutta la varietà del paesaggio carinziano lungo i laghi Wörthersee, Ossiacher See, Afritzer See, Brennsee e Millstätter See. Chi ama affrontare salite di grande soddisfazione non dovrebbe perdersi una gita sul balcone panoramico più soleggiato della Carinzia: il delizioso paese di Diex dove il sole splende con una media di 2000 ore all’anno. La salita impegnativa è ripagata da ampie vedute sulle valli Jauntal e Lavanttal, sulla catena delle Caravanche, sulle Steiner Alpen e sul monte Petzen.
Fuga300 – dal Großglockner al mare
Per ogni amante della bici da corsa, il traguardo dei 300 km in un giorno è una meta quasi mistica. Pochi riescono a pedalare così tanto. La zona dell’Alpe-Adria presenta un percorso d’eccezione e un evento studiato per valorizzarlo: la Fuga300!
Dal belvedere Kaiser – Franz – Josefs – Höhe, a circa 2500 metri di quota, si attraversa la Carinzia, si scende per la valle dell’Isonzo (Soča) in Slovenia e in Friuli, e quasi sempre in discesa si raggiunge Grado, sull’Adriatico.
I principali punti del percorso sono Heiligenblut – Winklern – Spittal an der Drau – Villach – Tarvisio – Passo Predil – Bovec – Kobarid (Caporetto) – Cividale – Aquileia – Grado.
La Fuga300 si svolge sempre in giugno e ha già raccolto un buon numero di domande di partecipazione. Il numero massimo di concorrenti è limitato a 150.
Per informazioni: https://www.fuga300.com/en/
Nuova tendenza: Gravel bike
La gravel bike è una bici da cross modernizzata, un misto tra mountain bike e bici da corsa, con cui si può pedalare ad alta velocità su asfalto e ghiaia. La gravel bike è la bicicletta perfetta per quasi tutti i terreni. Sta diventando sempre più popolare tra i ciclisti. Il lago Wörthersee è la prima regione di gravel bike in Carinzia con i suoi tour gravel, alloggi adeguati, servizi ideali e offre anche un approccio molto speciale a questo tema con i "posti sperduti".
Ulteriori informazioni sul tema del ciclismo e tutti gli itinerari in Carinzia sono scaricabili qui