Scegli la tua destinazione

Passo dopo passo, un viaggio verso se stessi

20 Slow Trail in Carinzia: facili escursioni a piedi tra monti e laghi

 

 

La storia di successo degli Slow Trail in Carinzia continua. Quest'anno in tutta la regione sono almeno di 20 gli Slow Trail che invitano a rilassarsi, a raccogliere le forze e a partire alla scoperta di una natura mozzafiato. Gli Slow Trail sono sentieri tranquilli che si snodano vicino ai laghi, non sono lunghi più di dieci chilometri e non presentano dislivelli superiori ai 300 metri. Si percorrono in meno di tre ore, il che per la maggior parte degli escursionisti e dei camminatori è un vero peccato, visti i tanti punti d’interesse e le affascinanti particolarità dei percorsi. Ma non c’è da preoccuparsi: punti panoramici speciali, altalene, amache e panchine in posizioni spettacolari offrono svariate occasioni per soffermarsi e fare pause contemplative. Ognuno dei 20 Slow Trail ha il suo carattere particolare e racconta la sua storia. Si tratta di luoghi d’energia e tradizione, di flora e fauna da proteggere, di antiche leggende e mistici misteri, ma anche di arte e cultura nelle forme più svariate.

 

La stagione escursionistica 2024 in Carinzia inizia con nuovi Slow Trail. Con nuovi sentieri sui laghi Längsee, Flattnitzer See, Urbansee e Hörzendorfer See si aggiungono nuove offerta di Slow Trail.

 

Nuovi Slow Trail per il 2024

 

Slow Trail del lago Längsee
Le acque ferme del lago Längsee non sono troppo profonde, e per questo sono ancora più rilassanti. Lo Slow Trail del Längsee si snoda lungo le rive del lago balneabile più grande della Carinzia centrale, passa per lo storico monastero di St. Georgen, attraversa il paesino di Rottenstein vicino alla riva occidentale, e per il campo da golf torna al lido, dove consigliamo di fare una bella nuotata nel lago. Lungo il percorso ci sono diverse panchine dove prendere fiato e godersi la vista spettacolare sul lago, il monastero e la catena montuosa delle Caravanche.

 

Slow Trail del lago Flattnitzer See

Il Flattnitz è un valico ricco di storia che collega Carinzia e Stiria attraverso le Alpi della Gurktal. Oltre ad essere famoso come centro per lo sci di fondo, con i suoi 2 ettari di superficie il lago di Flattnitz invita a rilassarsi e camminare sulle sue sponde. Di un colore blu intenso, il lago si trova incastonato come un opale in mezzo ai boschi di conifere. Un consiglio: ai piccoli escursionisti consigliamo una deviazione verso l’Almen Wasserweg (via dell’acqua delle malghe), che si collega direttamente allo Slow Trail e offre sette stazioni di gioco dedicate all'acqua.

 

Slow Trail del lago Urbansee

Il comune di Sankt Urban si trova nel regno dei monti Wimitzer Berge. L'omonimo lago Urbansee si trova in una riserva paesaggistica di 140 ettari che ospita numerose specie preziose di flora e fauna. Lungo lo Slow trail, gli escursionisti scoprono la storia di Rhiannon, la guardiana del lago Urbansee, e di Mitra, il dio del sole e della luce. Natura affascinante, storia, avventura e un’atmosfera mistica fanno di questo Slow Trail un evento grandioso e contribuiscono ad arricchire il viaggio dentro se stessi.

 

Slow Trail del lago Hörzendorfer See

Se da St. Veit si procede verso sud attraverso il paesaggio collinare, oltre un’altura, ai piedi del leggendario colle Ulrichsberg, si scopre il lago Hörzendorfer See. Il monumento dei pescatori sulle sue rive ricorda la sua origine: precedentemente noto come "Holzerteich", questo specchio d'acqua fu creato secoli fa per allevare le carpe. Oggi il lago Hörzendorfer See, con la sua fascia di canneti, invita non solo a pescare, ma anche a fare una passeggiata rilassante sulle sue rive, per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana e trovare momenti di pace e tranquillità.

 

Slow Trail del lago Turnersee

Circondato da boschi e prati verdi nel mezzo dell'area protetta Natura 2000, il lago Turnersee è uno dei laghi balneabili più caldi d'Europa. Il percorso ad anello, facile e adatto alle famiglie, parte dalla nuova area di sosta Bike Break con torre avventura e percorso tecnico per biciclette. Lungo ombrosi sentieri nel bosco, l’itinerario attraversa verdi prati in fiore e percorre tranquille stradine, offrendo un grandioso panorama, tutto da gustare, sull'idillico lago e sulla catena delle Caravanche.

 

Slow Trail nella zona turistica Lago Millstätter See – Bad Kleinkirchheim – Monti Nockberge

Lo Slow Trail del monte Mirnock ha una lunga tradizione come sentiero dalle qualità speciali.

Si trova ai piedi del misterioso monte Mirnock, intorno a cui aleggia la leggenda del gigante Mirnock e del suo amore infelice per la figlia di un pescatore. Il Mirnock offre ad ogni passo vedute mozzafiato sul lago Millstätter See, soprattutto al tramonto!

Il secondo percorso sul lago Millstätter See, lo Slow Trail del lago Zwergsee, si snoda attraverso ombrosi boschi di castagni e pini. Dopo pochi minuti di cammino si raggiunge una piccola piattaforma panoramica che assomiglia alla prua di una nave e offre un'incredibile vista sul blu intenso del lago con le sue ville in stile Liberty sulle rive.

Dal 2022, il nuovo Slow Trail Südufer (sponda sud) sul lago Millstätter See avvicina come nessun altro gli escursionisti alle acque del lago ricche di minerali. Lungo la riva tranquilla e naturale, il sentiero parte da Seeboden e passa per baie nascoste e spiagge sabbiose. La sponda sud offre contatti nascosti con il lago, e con pannelli informativi racconta storie sulla vita in riva al lago, sull‘architettura delle barche e sulla pesca, mentre le amache invitano a rilassarsi in angoli ombrosi e tranquilli.
Ai piedi dei monti Mirnock e Wöllaner Nock, l’idillico Slow Trail del lago Afritzer See attraversa una riserva paesaggistica ricca di natura, che ospita oltre 15 specie di pesci e gamberi di fiume. Dalla partenza, sul lato sud del parcheggio del Seepark (facilmente riconoscibile dalle centine incrociate delle barche sul cancello d'ingresso), fino a Feld am See, amache e panchine nei punti più belli invitano a sostare e contemplare il panorama.

 

Slow Trail nella zona turistica Lago Wörthersee – Valle Rosental

Lo Slow Trail della gola Römerschlucht porta gli escursionisti a prendere distanza per un po' dalla vita mondana del lago Wörthersee. S’inizia a camminare nella mistica gola Römerschlucht, il cui torrente scende a valle gorgogliando su pietre coperte di muschio. Una volta raggiunto il punto più alto della gola, il paesaggio si apre e il sentiero, ora più dolce, attraversa il bosco e aggira il solitario lago Forstsee fino al Veldener Aussicht, uno splendido punto panoramico sulla baia di Velden e sulle Alpi Giulie.
Lo
Slow Trail Schaukelweg ha in serbo molte particolarità: l'Opferstein (“pietra dei sacrifici”, un luogo di culto pagano), la chiesetta alpina di St. Margarethen, le rovine del castello di Reifnitz e la chiesa di Sant'Anna offrono agli escursionisti una grande varietà su una lunghezza di 6 km. Dondoli e amache invitano alla sosta e al relax.

Lungo lo Slow Trail Brahmsweg potete conoscere la storia di Pörtschach, dove il compositore Johannes Brahms amava trascorrere i mesi estivi, e che era in origine un piccolo villaggio di pescatori. La Hohe Gloriette, un tempietto bianco sopra Pörtschach, offre uno dei panorami più belli sul lago Wörthersee. Lungo il sentiero, touch point dotati di codice QR forniscono informazioni sulla vita e l'opera di Johannes Brahms, sull'architettura del lago Wörthersee, sulla rocca e sul castello di Leonstain, sul famoso cantautore di Klagenfurt Thomas Koschat e sul produttore di porcellane Ernst Wahliss.
Lo Slow Trail Yogaweg propone la struttura e la sequenza di una lezione di yoga classico con esercizi per il corpo, il respiro e la consapevolezza. Gli esercizi di yoga descritti in dettaglio nelle rispettive stazioni sono utili per allenare sia l’elasticità, sia la mobilità del corpo. Gli esercizi di mindfulness aiutano a sperimentare e apprezzare l‘energia del momento presente.

 

Slow Trail nella zona turistica Lago Klopeiner See – Carinzia del sud – Valle Lavanttal

Lo Slow Trail del monte Kitzelberg sul lago Klopeiner See offre uno dei punti panoramici più belli della Carinzia meridionale, con una vista che spazia in lontananza. Il sentiero conduce dalla riva occidentale attraverso il bosco fino alla piattaforma panoramica, ai cui piedi i laghi Kleinsee, Turnersee e Klopeiner See si specchiano nel paesaggio e invitano a fare un tuffo rinfrescante dopo l'escursione. In estate la temperatura dell'acqua supera regolarmente i 28°C, e questo rende il lago Klopeiner See il più caldo d'Europa fra i laghi balneabili. La bianca chiesa di Stein im Jauntal, famosa per l'antica usanza degli "Striezelwerfen" (lancio dei panini), si staglia in cima a una collina. Un consiglio: vale la pena di alzarsi presto. L'alba sullo Slow Trail del Kitzelberg è un'esperienza magnifica per tutti i sensi.

 

Slow Trail nella zona turistica Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach

Una straordinaria esperienza culturale e naturalistica è ciò che offre lo Slow Trail Bleistätter Moor sul lago Ossiacher See, in cui si cammina attraverso paesaggi affascinanti nella palude e passaggi incontaminati sulle rive, accompagnati dalla vista sulle pendici boscose degli Ossiacher Tauern e dell'Alpe Gerlitzen. L’itinerario conduce dalla casa Steinhaus, monumento d’arte moderna dell’architetto Domenig, per il lungolago, passando per alcune fattorie e poi nella vasta zona umida Bleistätter Moor. Come variante, allo Slow Trail è possibile abbinare una gita in battello sul lago Ossiacher See.
Lo Slow Trail del lago Faaker See conduce attraverso l'idillica riserva naturale e paesaggistica della zona umida Drobollacher Moor. Lo sguardo dell'escursionista è catturato dall’acqua turchese del lago Faaker See e dal monte Mittagskogel, la cui forma imponente ricorda quella di un vulcano. Il percorso si snoda lungo sentieri in parte naturali fino agli accessi liberi al lago sulla penisola o direttamente al paese di Faak am See. Immergetevi nella natura e risvegliate in voi nuovi spiriti vitali!

Dal convento di Wernberg, con la sua azienda agricola e i laghetti da pesca, lo Slow Trail Kloster Wernberg porta l’escursionista attraverso sentieri in parte naturali, fino a raggiungere un'area molto interessante per gli appassionati di bird watching: l’ansa “Drauschleife”. Questo speciale ambiente della Drava, il fiume principale della Carinzia, è un habitat prezioso per gli uccelli nidificanti ma anche per i migratori. Un'amaca invita a riposare, mentre diverse piattaforme panoramiche permettono di osservare l’avifauna prima di fare ritorno. Un buon binocolo può essere particolarmente utile in questo Slow Trail.

 

 

Slow Trail nella zona turistica Nassfeld/Pramollo – Lago Pressegger See – Lago Weissensee

Uno scenario perfetto per lo Slow Trail è ciò che offre anche il lago Weissensee, lungo 11,6 km, famoso per il suo paesaggio simile a un fiordo e per l'acqua limpida color turchese. Questo, è l‘unico lago della Carinzia privo di una strada che lo circondi. Lo Slow Trail del lago Weissensee è un sentiero che corre lungo la riva, tra baie tranquille e angoli di relax, accompagnato dallo sfondo delle Gailtaler Alpen con vista sulle magnifiche Dolomiti di Lienz. Lo si può percorrere sia da Neusach (Ronacherfels) verso la sponda orientale, sia in direzione opposta. Per il ritorno si può prendere il battello di linea "MS Alpenperle", a emissioni zero.

Lo Slow Trail del lago Pressegger See si snoda attraverso una fitta fascia di canneti, protetto dalle catene montuose delle Alpi Carniche e delle Gailtaler Alpen. In mezzo a una vegetazione straordinaria, con canneti alti fino a tre metri, ninfee gialle e code di cavallo, gli escursionisti amanti della natura possono scoprire rari esemplari di flora e fauna, come gli svassi maggiori o rare specie di libellule. Dal pendio lungo la riva si può ammirare l'intero lago in tutta la sua bellezza, e anche qui dopo aver percorso lo Slow Trail, vale la pena di fare un tuffo nell'acqua, che è di qualità potabile, come quella di tutti i laghi che vi abbiamo presentato qui.