Tante caffetterie … un solo Cafè Central
Il Café Central è uno dei più tradizionali Cafè viennesi, qui il tempo sembra essersi fermato e quando si entra, si respira il fascino del passato. La sua storia inizia nel 1876 quando fu inaugurato dai fratelli Pach. Divenne ben presto uno dei principali punti di incontro della vita intellettuale e politica di Vienna grazie anche alla sua invidiabile posizione, proprio nel cuore della capitale. Molti i nomi noti dei frequentatori di questo storico Cafè: Hugo von Hofmannstahl, Sigmund Freud, Adolf Hitler, Vladimir Lenin, e molti altri poeti, scrittori e artisti.
Alla fine della Seconda Guerra Mondial il Cafè Central chiuse inesorabilmente i battenti, ma nel 1975 fu riaperto e insediato nel salone a pianterreno dello storico Palazzo della Borsa di Vienna il “Bank- und Börsengebäude”, oggi noto come Palais Ferstel, dal nome dell’architetto che progettò questo elegante edificio in stile neorinascimentale toscano.
Non perdete l’occasione di assaggiare uno dei prelibati dolci di alta pasticceria, vivete il fascino di questo tipico Cafè che fino al 1938 era noto anche come “l’Università degli Scacchi” (Die Schachhochschule), per i molti scacchisti che lo frequentavano e che passavano piacevoli ore di svago in compagnia di un “Melange”, di un liquore, degli amici e degli scacchi….. ovviamente.
Prezzo per persona per un dolce a scelta e una bevanda calda a scelta tra cappuccino, caffè, tè o cioccolata Euro 13,00