Scegli la tua destinazione

Avventure, esperienze wow e attività indimenticabili in mezzo alla natura

 

Tornare finalmente a godere il piacere della libertà e della natura! Sentire sulla pelle il calore del sole e gustare la bellezza dei caldi laghi balneabili e del clima fresco e mite dell’Austria del sud. Attraversare placidi alpeggi per raggiungere la cima e poi fare una gustosa pausa in un accogliente rifugio sulla via del ritorno a valle. Pedalare finché il sole tramonta e poi concludere la giornata con una bella grigliata nell’area picnic in riva al fiume. Affrontare il nuovo trail per mountain bike e poi godersi il relax nell’oasi wellness. Ritemprare i piedi nell’acqua calda delle terme guardando i bambini che si divertono sguazzando spensierati nelle vasche a loro dedicate. Starsene tranquillamente seduti al tavolo gustando le squisite specialità della cucina carinziana dell’Alpe Adria, preparate da ristoratori cordiali e accoglienti. Che prospettiva meravigliosa!

 

In una vacanza con la famiglia in Carinzia, il land più meridionale d'Austria, l’importante è fare esperienze e gustarle tutti insieme. La combinazione fra montagne, innumerevoli laghi dove fare il bagno e ore di sole in quantità superiore alla media austriaca offre una vasta gamma di occasioni per il divertimento di grandi e piccini: dalla tranquilla vacanza al lago, alle gite in bicicletta lungo i fiumi e i laghi, alle escursioni sulle dolci cime del parco dei Nockberge o sulle tante altre montagne. Molti albergatori carinziani si sono specializzati nell’accoglienza alle famiglie, in modo che nulla impedisca una vacanza perfettamente riuscita in un hotel certificato per famiglie, in campeggio o in fattoria agrituristica a misura di bambino, in una baita alpina o in un alloggio privato.

 

Momenti magici

Le vacanze hanno le loro regole, e sono proprio queste regole che generano sensazioni di felicità. In vacanza si ha il tempo di provare con calma cose nuove: conquistare il lago in barca a remi, pagaiare in canoa lungo fiumi naturali, assistere alla mungitura delle mucche e alla preparazione del burro in una fattoria, mettere alla prova il proprio equilibrio con lo stand-up paddle, saltare giù da un albero o nuotare con i pesci in un torrente d’acqua cristallina. A proposito di pesci, avete mai provato a pescare? Ci sono molte occasioni per farlo in Carinzia, per esempio nell’ambito del programma Momenti Magici: panoramica dell’offerta Momenti magici (solo in tedesco)

 

Scoprire il mondo senza barriere architettoniche

Una combinazione interessante è offerta anche dai pacchetti avventura "Naturerleben für alle" (esperienze nella natura per tutti). Si tratta di escursioni accompagnate da guide appositamente preparate in alcune selezionate riserve naturali della Carinzia. Sono percorsi privi di barriere architettoniche e quindi facilmente percorribili non solo per bambini in carrozzina, ma anche per i disabili. Una di queste escursioni conduce per esempio al lago Weissensee, l'occhio di smeraldo delle Alpi, dove si possono ammirare rare specie botaniche e scoprire con binocoli e microscopi la grande varietà di specie animali che vivono nel lago e intorno ad esso. Un altro esempio è l’escursione nel parco dei monti Nockberge, dove con una guardia del parco della biosfera si scoprono le strategie di sopravvivenza degli alberi e si fabbrica con le proprie mani un souvenir personale.

 

Le scoperte naturalistiche per grandi e piccini in Carinzia non si limitano alla fauna e alla flora locali, ma comprendono alcune specie esotiche ospiti della regione, come ad esempio i 170 macachi giapponesi che vivono sul monte Affenberg a Villach, oppure i serpenti, i ragni e le iguane del rettilario Happ a Klagenfurt am Wörthersee o gli alpaca nella valle di Bleiberg.

 

Slow Food Travel Region

Come si fanno il burro e il formaggio? Perché la mollica del pane a volte è croccante e a volte morbida? Quanto tempo ci vuole perché le mele si trasformino in succo? Da quali erbe si può ricavare una gustosa crema spalmabile? Da dove viene il miele? Domande su domande… che trovano risposta grazie a una speciale vacanza in Carinzia. Nelle tre zone Slow Food Travel (valli Gailtal - Lesachtal - lago Weissenseel la Carinzia Centrale e la valle Lavanttal) e negli otto villaggi Slow Food ("luoghi del buon vivere") sono in programma workshop e visite che invitano alla scoperta e alla meraviglia, e sono anche molto divertenti. Ulteriori informazioni e prenotazioni delle esperienze Slow Food

 

Vedere il mondo dall’alto

Chi desidera completare la propria vacanza in Carinzia con una prova di coraggio può scendere lungo una fune dalla più alta torre panoramica in legno del mondo: la torre del Pyramidenkogel che domina il lago Wörthersee. Tutti gli altri, dopo aver ammirato il fantastico panorama su tutta la Carinzia dalla terrazza a 75 metri d’altezza, possono scendere in ascensore oppure lungo uno scivolo a tubo.

Anche il campanile della parrocchiale di Klagenfurt offre nuove prospettive. Dopo aver salito i 225 gradini si apre una vista meravigliosa su Klagenfurt e sulle montagne circostanti. Il guardiano della torre, Horst Ragusch, racconta con passione ai visitatori storie divertenti ed emozionanti.

Con due piattaforme panoramiche che offrono nuovi punti di vista sul paesaggio di monti e laghi della Carinzia, i due Slow Trail (facili sentieri) sul monte Kitzelberg (lago Klopeiner See) e sul lago Zwergsee (Millstätter See) ricompensano i camminatori che li percorrono.

 

Escursioni per ciclisti tranquilli o per scalatori in mountain bike

Oltre al Flow Trail di Bad Kleinkirchheim, che con i suoi 15 chilometri è il più lungo d’Europa, la Carinzia offre dozzine di altri trail e oltre 3000 chilometri di percorsi autorizzati per mountain bike. Le zone turistiche più competenti per i percorsi in mountain bike sono la Karnische Region (BIKEworld of Mountains & Lakes), la zona del parco dei Nockberge (nockbike) e la zona turistica di Villach (lake.bike).

 

Cinque mete ciclistiche per i giovani consigliate da Paco Wrolich, coordinatore cicloturismo della Carinzia:

Per principianti e bambini: i pumptrack di Feld am See e del lago Klopeiner See

Per ragazzi: il Flow Trail Petzen lungo circa 11,5 chilometri, i Flowgartnertrail sul lago Faaker See e naturalmente il Flow Country Trail di Bad Kleinkirchheim, lungo ben 15 chilometri.

 

Il sistema carinziano di noleggio bici Kärnten rent e-bike consente di fare splendide escursioni cicloturisti che anche a chi va in vacanza senza portare la propria bicicletta.

 

Kärnten Card

Innumerevoli attrazioni turistiche attraverso tutta la regione arricchiscono le esperienze di chi viene in vacanza in Carinzia. Oltre 120 di queste attrazioni si possono visitare gratis con la tessera Kärnten Card, che comprende l’accesso a funivie, linee di navigazione, strade panoramiche, musei, parchi acquatici e giardini zoologici.